La prima grande fiera nazionale del padel è sempre più vicina. Da venerdì 13 a domenica 15 gennaio, all’Allianz MiCo di Milano, arriva Padel Trend Expo: tre giorni a tutto padel con 90 espositori del settore, più clinic, esibizioni, test, tornei e tanti ospiti illustri. Da campioni come Martin Di Nenno, Veronica Virseda o Mati Diaz, tanti big del movimento italiano come Carolina Orsi, Marco Cassetta, Emily Stellato o Marcelo Capitani, ma anche la ct della nostra nazionale femminile Marcela Ferrari, uno dei guru del padel mondiale come Martin Echagaray, più volti noti dello sport e dello spettacolo, pronti a scendere in campo. Già, perché in uno spazio di 18.000 metri quadrati sono stati allestiti ben sei campi (di sei aziende diverse) ed è previsto un totale di circa 180 ore complessive di gioco, attraverso le quali lo sport del momento celebrerà uno degli appuntamenti più importanti dalla sua esplosione in Italia.

Per chi già lo conosce e pratica, sarà l’occasione per rafforzare un amore sempre più diffuso, fare nuove conoscere e stringere nuovi contatti, ma ci saranno spazi dedicati anche a tutti coloro che ancora non hanno preso una pala in mano, in particolare grazie alla collaborazione stretta con la Federazione Italiana Tennis e Padel, partner strategico dell’evento. Nei tre giorni della manifestazione la FITP avrà a completa disposizione il Campo 1 e farà delle incursioni anche sui altri tre campi, proponendo complessivamente una quarantina d’ore di attività promozionale di vario genere.

La prima giornata di venerdì 13 gennaio sarà interamente dedicata a dimostrazioni ed esercitazioni, fin dal mattino. Dalle 9 alle 15 sui campi numero 1 e 6 della fiera ci sarà spazio per i ragazzi delle scuole elementari, medie e superiori, con dei maestri che li aiuteranno a muovere i primi passi nel mondo del padel, con la spiegazione e la dimostrazione dei colpi base del gioco. Nel pomeriggio, invece, dalle 15 alle 19 toccherà alle scuole padel riconosciute, con esercitazioni tecnico-tattiche per bambini che hanno già acquisito le basi del padel.

La giornata di sabato 14 gennaio, sempre sul Campo 1, si aprirà invece con le fasi finali di una competizione del circuito FIP-TPRA, che permetterà dalle 9 alle 15 a numerosi giocatori amatoriali di scendere in campo in un contesto molto molto particolare. Nel frattempo, sui campi 2 e 3, dalle 11 alle 12 si terrà un allenamento degli atleti under 18 del settore tecnico FITP, coordinati da un maestro nazionale. Dalle 15 alle 18 gli stessi ragazzi si sposteranno invece sul Campo 1 per un’esibizione, mentre dalle 18 alle 19 verrà data la possibilità a chiunque (previa prenotazione allo stand FITP) di giocare con i migliori maestri.

Domenica 15 gennaio, dalle 9 alle 13, i maestri saranno a disposizione (sul Campo 1) di coloro che vorranno muovere i primi passi nel mondo del padel, mentre dalle 13 alle 15 sarà permesso a chiunque giocare (previa prenotazione allo stand FITP). Dalle 15 alle 18 toccherà di nuovo all’esibizione degli atleti under 18 del settore tecnico nazionale (che in mattinata si alleneranno dalle 9 alle 10 sul Campo 3), mentre in chiusura di giornata, dalle 18 alle 19, ci sarà un’altra ora di attività promozionale dedicata a chi vorrà giocare con gli insegnanti FITP.

Il programma completo degli eventi FITP a Padel Trend Expo

Sabato invece è previsto l’Italy Padel Tour Bombeer & Friends, che vedrà sfidarsi a colpi di bandeja numerosi ex calciatori, fra i quali Christian Vieri, Vincent Candelà, il campione del mondo Luca Toni, Daniele “Lele” Adani, Nicola Amoruso, Christian Panucci, Gigi Di Biagio e tanti altri. Domenica il Top Padel Events, che vedrà ex professionisti di pallacanestro, rugby e pugilato sfidarsi in una nuova disciplina, e anche l’evento Fashion Padel, che porterà in campo volti dello spettacolo, della moda e dello sport.

2 : Padel Corporation